COACHING DI SCRITTURA
Scrivi, e sei uno scrittore
… ma è davvero così facile?
Non proprio (almeno se lo chiedi a me).
Stiamo vivendo un paradosso: tutti – statistica compresa – ti dicono che non si legge più, che non c’è più l’attenzione necessaria, che non c’è il tempo per la lettura. Nel contempo, tutti scrivono, perché “la scrittura” non è mai stata così diffusa. Testi, certo, e notizie ed articoli e libri; ma è scrittura anche quella che decide com’è strutturato un video, che diventa post sui social, che diventa il messaggio su WhatsApp.
Ogni cosa è scrittura.
Andiamo avanti a paradossare? Volentieri.
Scrivere in modo professionale e scrivere in modo creativo sono “l’altro paio di maniche”. Per essere professionale e per essere creativo, per scrivere un libro che stia in piedi o per far sì che i destinatari di quello che scrivi capiscono il senso del tuo messaggio, serve scrivere con la testa.
Sì, la scrittura è cuore ed emozioni e visione e slancio e chissà quante altre cose.
Ti dico quali sono le altre cose: correttezza grammaticale e sintattica, controllo del flusso, scelta delle parole, chiarezza, coerenza, dinamica, stile.
E qui veniamo a noi (oppure puoi prenderti una pausa leggendo un articolo con alcuni consigli per chi vuole scrivere. Lo trovi cliccando qui, ma poi torna qui).
C’è una teoria che dice che per essere “esperti” in una disciplina, serve accumulare 10.000 – diecimila – ore di pratica.
Vale anche per la scrittura? Sì.
Basta scrivere? No.
Il fattore chiave è il controllo. Devi scrivere, ma anche devi sottoporre a controllo quello che scrivi. Devi rileggere quello che scrivi. Devi darti delle regole, e devi rispettarle. Devi dare le tue cose in pasto a dei lettori: persone fidate, professionisti ma anche noi, mentori e tutor e semplici “potenziali lettori”.
E devi ascoltare quello che ti dicono. Magari non applicare ogni correzione, ma ascoltarla e valutarla, sì.
Un corso di scrittura con me?
Non proprio.
Preferisco chiamarlo tutoraggio, o coaching di scrittura.
So per certo che hai uno stile, ma se non hai macinato quelle 10.000 ore potrebbe ancora non essere perfetto.
So che “ce l’hai”, il guizzo o l’idea o la frase giusta… ma magari ti manca la visione d’insieme.
So che scrivi molto bene, ma alle tue parole serve quella lucidata in più.
Possono servirti letture, stimoli, esempi, allenamento, verifica, bacchettate metaforiche sulle dita o semplici esortazioni.
Contattami direttamente: ti proporrò un percorso – breve e lungo dipende da te, ma ASSOLUTAMENTE ONE-TO-ONE – per dare davvero forma alla tua scrittura.